Problema tra Sole ed Elettroni...

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Problema tra Sole ed Elettroni...

Messaggio da Buraka » 10 dic 2017, 16:18

Qual è l’ordine di grandezza del numero di elettroni nel Sole?
A questo quesito della gara di primo livello dell'edizione 2014 io ho semplicemente diviso massa del Sole per la massa dell'elettrone , ottenendo .
Non mi convince il risultato che è in quanto essendo il Sole elettricamente neutro, il numero di protoni è uguale al numero di elettroni.
Bene, la domanda non è "perché devo dividere per la massa del protone?" bensì "Perchè non posso dividere per la massa dell'elettrone?"

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: Problema tra Sole ed Elettroni...

Messaggio da Gamow00 » 10 dic 2017, 21:35

Ciao
Dividendo la massa del sole per la massa dell'elettrone trovi il numero di elettroni che compongono il sole se la sua massa fosse composta da soli elettroni. In realtà la massa degli elettroni è una minuscola percentuale della massa totale, composta principalmente da protoni. Puoi quindi calcolare il numero di elettroni dividendo la massa del sole per la massa di un protone. Essendo il sole elettricamente neuro abbianmo che il numero di elettroni è uguale al numero di elettroni.

Nel mio calcolo sto trascurando il numero dei neutroni. Posso farlo perché essi si trovano solo nei nuclei di elio, che compongono una parte molto piccola della stella.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se hai ancora dei dubbi non farti problema a chiedere.
Sapere aude ;)

Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Re: Problema tra Sole ed Elettroni...

Messaggio da Buraka » 10 dic 2017, 23:20

No no, sei stato chiarissimo, grazie! :)

Rispondi