Doppio piano inclinato

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Keplero98
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 set 2016, 13:00

Doppio piano inclinato

Messaggio da Keplero98 » 8 nov 2017, 23:43

Due piani inclinati di massa m ed
inclinazione α sono appoggiati su un
piano orizzontale, sul quale possono
scorrere senza attrito. Tra essi viene
appoggiato un cuneo di massa M. Le superfici di contatto tra i
piani inclinati ed il cuneo sono diverse.
Il piano inclinato 1, a sinistra, presenta
una superficie liscia mentre il piano
inclinato 2, a destra, presenta una
superficie ruvida, tale da esercitare attrito con relativo coefficiente dinamico µD sul
cuneo. Presupponendo che partendo da fermo il sistema si muova, con quale
accelerazione si sposta il piano inclinato 2 verso destra? Si supponga che le superfici di
contatto rimangano tali durante il moto, cioè che il cuneo non ruoti su se stesso.

lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: Doppio piano inclinato

Messaggio da lance00 » 9 nov 2017, 18:51

Non ho ben capito come sono messi i piani inclinati :?

Keplero98
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 set 2016, 13:00

Re: Doppio piano inclinato

Messaggio da Keplero98 » 9 nov 2017, 19:06

Non mi fa allegare la foto, però in pratica i due piani si toccano in un punto ed il Cuneo di massa m è posto fra i due piani inclinati

carol
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 set 2017, 17:37

Re: Doppio piano inclinato

Messaggio da carol » 10 nov 2017, 17:24

Se capisco il testo c'è da osservare che non esistendo forze esterne orizzontali per cui in ogni contatto cuneo-piano le accelerazioni subite devono essere opposte e tali che i prodotti massa per accelerazione si annullino. Se ho capito il testo io avrei scomposto il peso del cuneo in due componenti perpendicolari a ciascuno dei due piani. Il valore di queste componenti è . Di essa ci interessa la componente orizzontale che fa scorrere i piani inclinati ed eventualmente il cuneo e che vale. Essa determina un'accelerazione verso sinistra negativa per il piano 1 senza attrito ed un'accelerazione verso destra positiva del cuneo . Come si vede la somma dei prodotti massa x accelerazione è nulla. La cosa opposta vale per il contatto cuneo piano 2 con i sensi delle accelerazioni invertiti. Avremo per il 2 un'accelerazione positiva verso destra opposta a quella di 1 cioè . Però in questo contatto cuneo-piano2 c'è attrito con una forza diretta lungo il piano e lungo il cuneo uguale al coef. di attrito per la componente perpendicolare di prima di cui al solito dobbiamo prendere poi la componente orizzontale. Dovrebbe valere che determina ora un'accelerazione negativa sul piano e positiva sul cuneo. Sul piano 2 è e sul cuneo positiva. In definitiva l'accelerazione su 2 mi verrebbe
:?: :?: :?:
Se non ho preso abbagli su tutto vengono cose interessanti per (cuneo scende di moto uniforme) o per in cui è il 2 che si muove di moto uniforme :?: :?: :?: .

Rispondi