Dove sbaglio?

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Dudin
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2017, 21:10

Dove sbaglio?

Messaggio da Dudin » 27 set 2017, 19:50

Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera, a riposo a un riferimento terrestre. Se l'uomo inizia a salire con velocità v rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.

Come ho fatto io:
Visto che sul sistema uomo+mongolfiera agiscono solo forze interne il centro di massa è fermo.
Quindi sia M la massa della mongolfiera e x la sua velocità:
mv +Mx = 0 => x = - mv/M
Il segno meno perché i vettori v ed x hanno verso opposto.

Dove sbaglio? Il libro da soluzione - mv/(M+m)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da Pigkappa » 27 set 2017, 22:20

Devi usare velocità misurate nello stesso sistema di riferimento. Usa la velocità dell'uomo rispetto al suolo, non rispetto alla scala.

Domanda bonus - la mongolfiera inizia a muoversi per forza di Coriolis?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da lance00 » 28 set 2017, 13:45

Secondo me no.. la velocità del CDM è 0

Dudin
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2017, 21:10

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da Dudin » 28 set 2017, 15:47

Che svista

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da Pigkappa » 29 set 2017, 0:08

lance00 ha scritto: 28 set 2017, 13:45 Secondo me no.. la velocità del CDM è 0
Giusto, non ci avevo pensato. Però direi che la scala si inclina rispetto alla direzione verticale, possiamo stimare di quanto usando numeri ragionevoli per le quantità coinvolte?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da lance00 » 30 set 2017, 12:10

possiamo porre la risultante delle forze agenti sull'uomo lungo x (tensione e Coriolis) e lungo y (tensione e peso dell'uomo) uguali a 0. Dividendo le due equazioni dovremmo trovare un'espressione per tan @ (con @ l'angolo tra la scala e la verticale) :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da Pigkappa » 30 set 2017, 13:00

Tensione, peso e Coriolis agiscono anche sulla mongolfiera per cui io sarei curioso di vedere il risultato tenendo conto anche di questo. Il mio intuito dice che la mongolfiera non è ordini di grandezza più pesante dell'uomo, ma potrei sbagliarmi. Comunque al momentosono troppo pigro per fare il conto :p
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da lance00 » 30 set 2017, 13:12

io pure :lol: :lol:

FedeColo98
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 ott 2016, 15:58

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da FedeColo98 » 30 set 2017, 14:54

Ma non bisognerebbe tenere conto anche della spinta di Archimede? (ma forse è la tensione di cui parlate voi)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da Pigkappa » 1 ott 2017, 0:58

La tensione è la tensione della corda che l'uomo usa per arrampicarsi. La forza di Archimede bilancia la forza peso per la mongolfiera ed è vero che non la possiamo trascurare nel bilancio delle forze; tuttavia sia forza peso che forza di Archimede sono nella direzione verticale e non penso abbiano necessariamente molto a che fare con l'inclinazione della corda. Il problema però forse è meno facile di quello che sembra.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi