122. La staffetta resuscita!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da lance00 » 24 set 2017, 11:29

c1 = c2 = R0/2 :)

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da FedericoC. » 24 set 2017, 12:10

Il risultato proposto da Lance è corretto ed è esprimibile anche come: .

Il tuo errore Carol è considerare come la velocità tangenziale, mentre in realtà è la velocità radiale. Ti dovrebbero risultare le due equazioni: e . Da queste vengono i valori numerici dati da Lance nel post sopra.

Darei il testimone comunque a Carol che ha risolto bene il secondo punto e ha impostato il primo, se vi va postate un procedimento riassuntivo in modo tale che la risoluzione sia chiara per futuri lettori :D

carol
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 set 2017, 17:37

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da carol » 24 set 2017, 14:58

Per quello che vale dico invece che intendevo proprio la velocità radiale perchè ho ragionato così: viene posta la pallina quando c'è già e dunque se ci sono c'è in anche oltre a quella tangenziale :roll: :roll: Pazienza.... :cry: :cry:

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da FedericoC. » 24 set 2017, 15:13

Il problema è che con si indica la velocità angolare, non tangenziale che invece è proprio in modulo . La velocità tangenziale esprime il fatto che la massa si muova istantaneamente su una circonferenza di raggio il cui vettore è sempre perpendicolare al vettore posizione congiungente il centro del disco e la massa. La velocità radiale invece ci dice se la massa si stia allontanando o meno dal centro del disco cosa che per non avviene, quindi .
Spero di avere chiarito :)

carol
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 set 2017, 17:37

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da carol » 25 set 2017, 17:33

Ti ringrazio ho capito l'errore. D'altra parte ho anche capito perchè ho sbagliato. E' colpa...del mio prof che ci disse dell'esponenziale. Voi parlate di equazioni differenziali. Io non le conosco e la soluzione che davo mi pareva giusta perchè soddisfa l'equazione ma con altre (ho letto) "condizioni al contorno" fra cui quella sbagliata sulla v. iniziale che deve essere nulla. :cry: :cry: Questa è la realtà... non per dare sempre la colpa a qualche altro!!!. :D

carol
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 set 2017, 17:37

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da carol » 27 set 2017, 11:18

Tanto per esercitarmi sul Latex risponderei alla domanda 2.
Allora abbiamo che il tempo di arrivo ad R della pallina è = avendo indicato con l'ingombrante argomento del ln. Il lavoro L che viene scaricato sul motore è dovuto alla variazione di energia cinetica rotazionale di trascinamento più la variazione di energia cinetica della pallina relativa al disco lungo r essendo il quadrato della velocità di arrivo ad R mentre a essa è nulla. A me risulterebbe in definiva
:?: :?:

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da FedericoC. » 27 set 2017, 11:59

In realtà il lavoro lo avevi già trovato correttamente, come ti avevo detto con la relazione . Il ragionamento è corretto, il lavoro è completamente trasformato nell'energia cinetica della particella, svolgendo si torna infatti a quella relazione. :)

carol
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 set 2017, 17:37

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da carol » 30 set 2017, 10:58

Mi scuso tantissimo con tutti ma stamani in un'ora buca mi sono accorto che nella mail del 24 Federico (che ringrazio) mi aveva dato il testimone. Dove trovo un problema al vostro livello? Sull'Halliday? Per non perdere altro tempo chiedo se è possibile per questa volta che il testimone lo tenga Federico o lo prenda Lance00 o non so. Può esistere una cosa così?? :?: :?:

lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da lance00 » 30 set 2017, 12:12

io un bel problema ce l'avrei ... :)

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 122. La staffetta resuscita!

Messaggio da FedericoC. » 30 set 2017, 12:45

Si tranquillo ci si può gestire come vuole, direi di dare il testimone a Lance. ;)
Per quanto riguarda l'Halliday va benissimo per la teoria, però per quanto riguarda i problemi non è il top secondo me. Ti consiglio di guardare il primo link della sezione Olimpiadi di Fisica dove vengono citati tutti i testi più utili per la preparazione olimpica.

Rispondi