Pagina 1 di 1

Asta_che_cade

Inviato: 28 mar 2017, 15:11
da Massimo Sito
Salve sono Massimo, da poco iscritto: allego la pagina col testo di un quesito e relativa soluzione , a mio avviso erronea; si tratta dell'esercizio 16 che tratta il problema di un'asta che si trova inizialmente in posizione verticale appoggiata ad un piano privo di attrito e che inizia a cadere da questa posizione. Il mio dubbio, leggendo la soluzione è: come fa l'autore ad affermare che l'asta si trova in posizione orizzontale dopo che il suo C.M. è sceso proprio di l/2 ?
Grazie, Massimo.

Re: Asta_che_cade

Inviato: 29 mar 2017, 11:02
da guido
Rispondo da scuola con tutta la fretta del caso. Era bene che tu lo postassi fra i problemi teorici ma va bene anche così. Pronto a ritornarci sopra, secondo me è invece giusta la soluzione, ti pareva... Infatti le forze agenti sul CM sono la forza peso e la reazione del piano, entrambe verticali: quindi per forza il moto e lo spostamento del CM deve essere verticale e perpendicolare al piano. Allora quando l'asta raggiunge la posizione orizzontale il CM ha percorso esattamente l/2 in verticale. Insomma secondo me il moto avviene così: il CM va in verticale percorrendo il tratto l/2, il punto di appoggio scorre orizzontalmente di l/2 sul piano privo di attrito e automaticamente ruota attorno al CM che scende così come ci ruota l'altro estremo dell'asta.
Non so cosa fosse il 16 ma da quello che dice l'autore lì la rotazione doveva essere invece attorno al punto d'appoggio...

Re: Asta_che_cade

Inviato: 29 mar 2017, 15:21
da Massimo Sito
Forse sono arrivato alla soluzione:le equazioni mi dicono che durante il moto dell'asta l'estremo che striscia sul piano privo di attrito non si solleva mai dal piano e l'asta si trova in posizione orizzontale quando il C.M. è sceso di l/2 dove l è la lunghezza dell'asta. Tale moto non è per me evidente sin dall'inizio, per cui va verificato che l'asta si muova così: la soluzione del Sivuchin allora prosegue corretta, grazie, Massimo.