111. Sale o non sale? Questo è il dilemma

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
CaptainJohnCabot
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2015, 16:23
Località: Roma

Re: 111. Sale o non sale? Questo è il dilemma

Messaggio da CaptainJohnCabot » 7 gen 2017, 20:27

Flaffo ha scritto:La rotazione attorno al centro di massa, comunque, risulta sempre lecita come si dimostra nel teorema di Chasles
Un teorema per ogni occasione ;)

Posto subito un problema che mi sembra carino :arrow:
"Transire suum pectus mundoque potiri"

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 111. Sale o non sale? Questo è il dilemma

Messaggio da guido » 8 gen 2017, 11:17

CaptainJohnCabot ha scritto:Per guido: nelle equazioni mi sono affidato ciecamente al consiglio di Flaffo, quindi, a meno di errori, dovrebbero essere entrambe riferite al CdM. Il ragionamento sarebbe quindi giustificato se fosse possibile considerare il sistema del CdM in equilibrio all'istante iniziale. Ovvero se si prendesse un tempo talmente breve da poter considerare la rotazione ancora puramente intorno al CdM.
Intuitivamente mi pareva strano, però ho fatto e ripreso l'esperimento, e dall'analisi del video risulta effettivamente che l'estremità sale. Pertanto dovrebbe essere lecito considerare la rotazione intorno al CdM all'istante iniziale.
Considero sbagliato riferire le equazioni al cdm. e di sicuro lo è la seconda perchè se fosse stata da voi riferita al centro di sospensione fisso come ho fatto io il momento di T sarebbe 0 mentre per voi è quello che determina la rotazione attorno a cdm.
Allora nel sistema del cdm non c'è acc. del cdm !! Allo stesso modo che nel sistema dell'ascensore in caduta libera non c'è acc. di gravità!!Quindi su questa base il vs procedimento sarebbe fortemente inquinato. La soluzione del video non è una soluzione.Rimango pertanto della mia idea. Flaffo, hai letto distrattamente la mia soluzione: non è affatto vero che parto dall'ipotesi che l'estremità sia fissa!! Io riferisco le equazioni al sistema fisso con origine nel centro di sospensione, trovo che quando la rotazione è appena iniziata T>0 e pertanto DEDUCO che l'estremità NON sale. :!: :!:

Rispondi