107. Atomi!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 107. Atomi!

Messaggio da guido » 10 nov 2016, 10:22

Da scuola ti rispondo per chiarire e vedere se sbaglio. Il foro con il suo diametro rende incerte le posizioni lungo x e lungo y perpendicolari a L. E' vero? Quindi c'è incertezza su . E' vero? Non c'è incertezza sulla componente della velocità lungo L? E invece mi sembra che ci dovrebbe essere. Ma D non mi pare c'entri nulla con questa direzione.
Quindi rimanendo alle incertezze su x e y l'unica idea che mi viene è che l'incertezza su queste velocità nel foro si trasforma in incertezza sulla posizione alla distanza L dopo il tempo L/V modificando così D della quantità 2 :?:

P.S. Se quello che dico è mal posto comportati come ritieni opportuno. Ci sta che abbia preso lucciole per lanterne a manipolare un principio così difficile per la prima volta. Intanto non ritengo di impedire o avere impedito ad altri di esprimersi :roll: La costante è allora :?:

Flaffo
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 mar 2016, 17:01
Località: Roma

Re: 107. Atomi!

Messaggio da Flaffo » 10 nov 2016, 11:16

Ok. L'incertezza su non è presente. Stiamo restringendo la posizione solo su ..
"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 107. Atomi!

Messaggio da guido » 10 nov 2016, 18:39

Presumo che y rappresenti un raggio del cerchio foro. E' allora con M massa molare (Halliday) e con . Se con N num. Avog. è la massa dell'atomo dovrebbe risultare
la quale nel tempo di percorrenza produce un'incertezza aggiuntiva nella posizione uguale a che sostituendo m e raddoppiando dovrebbe dare la quantità di modifica di D
:?: :?:

Flaffo
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 mar 2016, 17:01
Località: Roma

Re: 107. Atomi!

Messaggio da Flaffo » 10 nov 2016, 19:31

Esatto. Non era poi così difficile :lol:

Ti manca solo un termine nella formula finale. Dopodiché la staffetta è tua.
"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 107. Atomi!

Messaggio da guido » 11 nov 2016, 11:47

Sei un pò sibillino perchè mi dici "esatto" e poi che... manca un termine: a meno che tu non intenda che il diametro del fascio a distanza L è
:?: :?:

Per quanto riguarda la difficoltà: ti ringrazio perchè mi ha dato molta soddisfazione :lol: :lol: indipendentemente dalla tua eventuale cessione a me del testimone (che come ho dimostrato nel passato mi interessa relativamente) essendo il problema "facile" per Flaffo, difficile per noi: ti dice qualcosa il fatto che nessun altro vi ci sia cimentato? :!:

Flaffo
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 mar 2016, 17:01
Località: Roma

Re: 107. Atomi!

Messaggio da Flaffo » 11 nov 2016, 12:07

Esatto! :lol: :lol:
A te la staffetta.

Mah, gli altri non ci hanno provato perché l'avranno trovato banale :?: :lol:
"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 107. Atomi!

Messaggio da guido » 11 nov 2016, 18:14

Si forse hai ragione tu :roll: :!:
Vado con il prossimo dopo che è stato affrontato e risolto il tuo Newton :?: :?: Mi sembra opportuno che non concorrano :!:

Rispondi