105. Palla su foglio di carta

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 105. Palla su foglio di carta

Messaggio da FedericoC. » 7 nov 2016, 23:15

Provo a correggermi e spero definitivamente :lol:




Sostituendo:





Questo implica

step98
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:17

Re: 105. Palla su foglio di carta

Messaggio da step98 » 8 nov 2016, 15:32

@FedericoC.: Con i vettori la condizione di puro rotolamento non si scrive ma , perché puro rotolamento vuol dire che la somma vettoriale di velocità del CdM e velocità del punto di contatto rispetto al CdM deve essere nulla. Quindi la prima equazione andrebbe riscritta come . Comunque non ho capito come fai a dire che : questi due vettori sono perpendicolari solo in un caso particolare, cioè quello in cui è sempre orizzontale, ma nel caso più generale la condizione di puro rotolamento può essere soddisfatta anche da un vettore velocità angolare non orizzontale, purché il prodotto vettoriale tra questo vettore e sia un vettore opposto alla velocità del CdM. Ma per evitare questo problema ti basta cambiare sostituzione: puoi ricavare dalla seconda equazione e sostituire nella prima e dovrebbe tornarti tutto.

@guido: scusami se non ho risposto subito ma in questi giorni non ho avuto molto tempo, comunque sono contento che abbia risposto drago che sicuramente ne sa più di me e ci ha chiarito le idee a tutti e due.

Rispondi