circuito privo di resistenza

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
stefano mazzei
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2010, 19:40

circuito privo di resistenza

Messaggio da stefano mazzei » 29 nov 2010, 20:03

dunque... primo messaggio sul forum, vi sarei grato se mi risolveste questo dubbio:

se io collego un cavo virtualmente privo di resistenza ai due elettrodi di una batteria (supponiamo anch'essa priva di resistenza interna), senza nessun dispositivo elettrico nel mezzo, che cosa succede?? (che cosa dovrebbe succedere??)


grazie in anticipo per le eventuali risposte...

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: circuito privo di resistenza

Messaggio da Alex90 » 29 nov 2010, 20:25

Non vorrei dire una cavolata ma teoricamente dovrebbe passare una corrente infinita e mandare il tutto in cortocircuito...un po' come quando colleghi i due poli della batteria della macchina con una chiave inglese.

Sillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 nov 2010, 19:09

Re: circuito privo di resistenza

Messaggio da Sillo » 2 dic 2010, 18:03

Hai detto bene,la resistenza di un cavo è virtualmente nulla,ma in realtà ha un valore di resistenza molto basso ma non nullo anche se nella maggior parte della applicazioni elettroniche il valore resistivo di un collegamento elettrico(come fili o piste di rame su di un circuito stampato) è trascurabile.
Tornando alla tua domanda se fai un collegamento del genere fluisce una corrente elevatissima,causando una scarica rapida della batteria,e molto probabilmente la sua rottura.

Rispondi