SNS 2014 problema 7

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

SNS 2014 problema 7

Messaggio da sall96 » 2 gen 2015, 0:02

I nuclei degli atomi sono costituiti da protoni e neutroni, il numero totale di nucleoni e' dunque . Si assuma che i nucleoni siano sfere non compenetrabili di raggio e che siano distribuiti in modo da poter approssimare i nuclei come sfere di densita' di carica e massa uniformi.

1. Determinare approssimativamente il raggio del nucleo in funzione di
2. Scrivere un'espressione per la componente dell'energia del nucleo dovuta all'interazione Coulombiana.
3. La componente dell'energia dovuta all'interazione nucleare forte per puo' essere scritta come dove e' una costante con le dimensioni di un'energia. Determinare gli esponenti e sapendo che l'interazione forte i) non distingue tra neutroni e protoni ii) e' di contatto.
4. Stimare l'ordine di grandezza di
5. Il valore di stimato al punto 3. sovrastima l'attrazione perche' i nucleoni sulla superficie interagiscono con un numero minore di nucleoni rispetto a quelli interni. La prima correzione sara' quindi proporzionale alla superficie del nucleo. Scrivere un'espressione per che includa questo effetto e disegnare un grafico dell'energia totale per nucleone in funzione di , approssimando .
6. Stimare l'ordine di grandezza dell'energia rilasciata dalla fissione (rottura di un nucleo pesante in due leggeri) di un kg di uranio ().

Sono date le seguenti costanti: numero di Avogadro ,
Rosso 5

phyknight
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 dic 2013, 17:11

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da phyknight » 2 gen 2015, 17:41

Questo problema è strabello :twisted:
Grazie a Simone256 e andrea96 per i punti 3 e 5 molto più eleganti e sensati dei miei ;)

1)banalmente il volume del nucleo è e quindi il raggio del nucleo è

2)è un facile esercizio di elettrostatica, si "costruisce" la sfera carica uniformemente mettendo insieme gusci sferici di spessore , quindi , e, sapendo che il potenziale sulla superficie di una sfera carica uniformemente di raggio è ricavo
(edit: la notazione con tutte V fa un po' schifo, avrei dovuto usare altro, spero si capisca)
Allora

3)Ora, se la forza forte non distingue protoni e neutroni, allora l'energia non deve dipendere da , quindi

\soluzionediSimone256on
L'energia è data come somma di contributi di energie C per ogni nucleone; C non dipende dal numero di nucleoni totali perchè la forza è di contatto quindi C può essere considerata (per A>>1) costante
\soluzionediSimone256off
quindi l'energia dipende solo dal numero di nucleoni per cui è moltiplicata la costante C
Siamo giunti a

4)A questo punto, l'interazione forte tende a far stare insieme il nucleo, mentre quella elettrostatica tende a separarlo, e la loro differenza è quindi (trascurando tutto il resto) l'energia di legame del nucleo.
Quest'energia di legame è molto piccola e poiché sono in vena di approssimare tanto, la approssimo quasi
Allora
e stimando che ottengo

5)Qualche osservazione:
Se è sovrastimato, si dovrà sottrarre un qualche contributo
Questo contributo deve essere proporzionale alla superficie della sfera, e quindi .
Tuttavia non sappiamo quale sia il coefficiente per quest'altro termine di correzione, e quindi, avendo solo come coefficiente a disposizione, dovrà essere quello
\soluzionediandrea96on
Il fatto che la densità è approssimabile come costante ci porta a dire che i nucleoni si incastrano in modo da lasciare meno spazio vuoto possibile. Possiamo quindi dire che la superficie del nucleo è uguale alla somma delle semisuperfici dei nucleoni in superficie (chiaramente non è una cosa precisa ma alla fine in questo problema si fanno solo delle stime e nel caso in cui A è grande questa è un' ottima stima). dove è la superficie di un nucleone e è il numero di nucleoni in superficie. Da qui si deduce che . Ora la supposizione che faccio è questa: questi nucleoni a differenza degli altri non hanno i "nucleoni sopra" quindi diciamo che perdono metà dell'energia nucleare forte che avrebbero se fossero "circondati". Di conseguenza il termine di correzione è proprio
\soluzionediandrea96off
Si arriva quindi a

L'energia totale per un nucleone è quindi la somma delle due energie (con il segno meno a quella elettrostatica[per la spiegazione di questo si veda qualche pagina avanti]) ed è uno schifo assoluto (una cosa simile a che barando un po' e approssimando molto si potrebbe scrivere come ), non so come si possa disegnare nella fretta di un test sns quindi non lo disegno per la mia salute mentale

6) Tutto quello ottenuto fin ora è che l'energia di un atomo è circa (approssimando )

L'uranio usato nelle reazioni solitamente ha . Prendo come prodotti (non ho idea di cosa prendere, ma in effetti stiamo facendo delle approssimazioni enormi, quindi continuo ad approssimare e prendo il cesio che ricordo come prodotto di fissione, poi uno potrebbe anche prendere due prodotti quasi uguali e viene sempre un risultato sensato) Cesio 140 (Z=55) e l'altro che non ricordo che sottraendo risulta avere Z=37 e A=93 (edit: wikipedia dice che è il rubidio)
Ora, si fa il conto enorme che non sto a scrivere ovviamente vanno via i termini con l'energia di massa (l'energia nucleare viene dall'energia di legame), e restano gli che abbiamo trovato
Se interessa scrivo almeno i tre senza farmi problemi di cifre significative e approssimazioni



Quindi, sottraendo si trova
Questa trovata è per un singolo atomo di uranio, e sembra sensata perchè cercando su internet ho trovato che l'energia emessa è di circa che è vicinissimo al mio risultato

Infine si trova l'energia per di uranio usando e si trova il risultato
Ultima modifica di phyknight il 6 gen 2015, 23:29, modificato 3 volte in totale.
:)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da Simone256 » 2 gen 2015, 18:03

Ancora, noto che all'aumentare del volume l'energia deve aumentare(aumentano i contatti tra particelle) e quindi l'energia aumenta con il volume, e quindi
Ma la proporzionalitá diretta come fai a dedurla? Cioè puoi dire che con il ragionamento ma non so se va bene dire che .
Io ho pensato che l'energia è data come somma di contributi di energie per ogni nucleone; non dipende dal numero di nucleoni totali perchè la forza è di contatto quindi può essere considerata (per ) costante.
Poi fidandomi del tuo risultato sono fiducioso :)

Riesci però a dirmi il ragionamento di base che ti porta a scegliere la proporzionalitá diretta? :oops:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



phyknight
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 dic 2013, 17:11

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da phyknight » 2 gen 2015, 18:15

Simone256 ha scritto:Riesci però a dirmi il ragionamento di base che ti porta a scegliere la proporzionalitá diretta? :oops:
phyknight ha scritto:[in realtà non ho dimostrato nulla, ho solo fatto osservazioni...e inoltre il risultato finale sembra sensato]
il motivo l'hai trovato tu
Simone256 ha scritto:Io ho pensato che l'energia è data come somma di contributi di energie C per ogni nucleone; C non dipende dal numero di nucleoni totali perchè la forza è di contatto quindi C può essere considerata (per A>>1) costante
posso inserire la tua correzione nella soluzione?
:)

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da sall96 » 2 gen 2015, 18:19

Simone256 ha scritto:
Ancora, noto che all'aumentare del volume l'energia deve aumentare(aumentano i contatti tra particelle) e quindi l'energia aumenta con il volume, e quindi
Ma la proporzionalitá diretta come fai a dedurla? Cioè puoi dire che con il ragionamento ma non so se va bene dire che .
Io ho pensato che l'energia è data come somma di contributi di energie per ogni nucleone; non dipende dal numero di nucleoni totali perchè la forza è di contatto quindi può essere considerata (per ) costante.
Poi fidandomi del tuo risultato sono fiducioso :)

Riesci però a dirmi il ragionamento di base che ti porta a scegliere la proporzionalitá diretta? :oops:
Io avevo detto che l'enegia è proporzionale ai contatti.
Ogni nucleone è in contatto con circa altri 8 (mi sembra, non sono sicuro :? ) nucleoni. Quindi i contatti li posso contare 2 volte contando ogni nucleone e dato che allora
Secondo voi potrebbe andare anche così?
Rosso 5

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da Simone256 » 2 gen 2015, 18:27

posso inserire la tua correzione nella soluzione?
Yeeeep!

Comunque avevo letto del fatto che la tua non era una dimostrazione ma dato che fino a quel punto filava tutto perfettamente dimostrato e mi mancava solo quel tassello ho voluto chiarire ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da Simone256 » 2 gen 2015, 18:32

sall96 ha scritto: Io avevo detto che l'enegia è proporzionale ai contatti.
Ogni nucleone è in contatto con circa altri 8 (mi sembra, non sono sicuro :? ) nucleoni. Quindi i contatti li posso contare 2 volte contando ogni nucleone e dato che allora
Secondo voi potrebbe andare anche così?
Non mi è chiaro il conteggio che fai :(
Io prima con intendevo energia che possiede ogni nucleone in termini di interazione forte con tutto quello che gli sta attorno. Da cui .
Tu come la intendi?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



phyknight
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 dic 2013, 17:11

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da phyknight » 2 gen 2015, 18:37

Simone256 ha scritto:Comunque avevo letto del fatto che la tua non era una dimostrazione ma dato che fino a quel punto filava tutto perfettamente dimostrato e mi mancava solo quel tassello ho voluto chiarire ;)
se riesci a trovare una dimostrazione anche per il claim al punto 5 il problema dovrebbe essere risolto completamente :lol:
:)

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da sall96 » 2 gen 2015, 18:38

Si infatti è diversa!
Io dico che ogni contatto ha un'energia potenziale (data dall'interazione forte), quindi l'energia totale è proporzionale al numero di contatti totali che ci sono. Poi mi sono immaginato che ogni nucleone ha attorno a se altri 8 nucleoni (circa) e ho contato tutti i contatti, che sono proporzionali ad . Quindi anche è proporzionale ad .
Spero ora sia chiaro :)
Rosso 5

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: SNS 2014 problema 7

Messaggio da andrea96 » 2 gen 2015, 18:56

Sto facendo il problema e ad ogni punto sto confrontando il risultato che mi viene... Al punto 2) non dovrebbe esserci al posto di ? ho letto solo fino lì perchè non voglio sapere i risultati che ti vengono prima di aver fatto il resto del problema quindi se hai scritto qualcosa dopo al riguardo non lo so...

Rispondi