SNS 2014 problema 4

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

SNS 2014 problema 4

Messaggio da sall96 » 29 dic 2014, 13:39

A due sfere identiche di ferro e' data la stessa quantita' di calore . La prima sfera e' posta su un supporto mentre la seconda e' sospesa ad un cavo. Le due sfere sono isolate termicamente. Quale delle due sfere raggiungera' la temperatura piu' alta? Calcolare la differenza di temperatura, considerando conosciuti il raggio della sfera , il calore specifico del ferro e il coefficiente di dilatazione lineare , definito da

PS: Volevo mettere la mia soluzione in spoiler ma non mi funziona il comando, forse sbaglio io a metterlo :? C'e' un modo?
Rosso 5

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da Simone256 » 29 dic 2014, 14:10

Credo che su sto forum non sia possibile :(

Puoi fare al massimo così:

INVISIBILE
Simone256 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

[color=#E6F0E7]INVISIBILE[/color]
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da andrea96 » 29 dic 2014, 18:32

Provo a scrivere la mia soluzione anche se penso sia sbagliata perchè c'è la dipendenza dalla massa delle sfere che non credo si possa assumere implicitamente nota visto che il testo dice esplicitamente quali cose sono da considerarsi note.
Allora la differenza tra i due casi è solo l'estremo fissato della della sfera, così che quando la sfera è appoggiata a terra dilatandosi si espande verso l'alto e aumenta la sua energia potenziale gravitazionale mentre quando è appesa si espande verso l'alto e diminuisce la sua energia potenziale gravitazionale. Nel primo caso quindi una parte del calore fornito aumenta l'energia potenziale gravitazionale, nel secondo sia il calore che l'energia guadagnata dalla "discesa" aumentano la temperatura, pertanto avrà temperatura più alta la sfera appesa al filo. Ora il problema è che per quantificare mi servirebbe la massa delle due sfere... quindi assumo sia :cry:
Ora se una sfera aumenta la sua temperatura di il centro della sfera si sposta ( in alto o in basso, dipende dal caso ) di e quindi l'energia potenziale aumenta o diminuisce di .
Nel caso in cui la sfera è appesa al filo quindi si ha cioè .
Nel caso in cui la sfera è appoggiata a terra cioè
Ora
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente ora e probabilmente è quello che avrei scritto al test, come modello non mi sembra nemmeno troppo assurdo, però se il testo non da la massa delle sfere probabilmente chi ha scritto il problema voleva altro....
Ultima modifica di andrea96 il 29 dic 2014, 18:51, modificato 1 volta in totale.

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da sall96 » 29 dic 2014, 18:42

Esattamente identica alla mia :shock: :D
L'unica cosa e' che l'hai considerato come la capacita' della sfera ma e' il calore specifico del ferro (non so perche' l'abbiano scritto in maiuscolo, io ho copiato esattamente quello che c'era scritto...), comunque e' una sottigliezza :) .

Anche io non capisco se posso assumere di avere la massa o no, perche' se no non capisco come possa essere fatto :? . Se qualcuno ha altre idee le metta :D
Rosso 5

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da andrea96 » 29 dic 2014, 18:49

sall96 ha scritto: L'unica cosa e' che l'hai considerato come la capacita' della sfera ma e' il calore specifico del ferro
:o :o :o non me ne ero proprio accorto! correggo subito! ;) Comunque a maggior ragione serve la massa delle sfere, credo sia il classico testo cattivissimo che mettono ai test per confonderti! :twisted: :twisted: :twisted:
O forse i prof che hanno scritto il testo ritengono che la densità del ferro dovrebbe essere una costante nota per un normalista... :(

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da Simone256 » 29 dic 2014, 19:19

Come fisico dato che è ben piccolo mi vien voglia di scrivere:

:D

Comunque indicazioni sulla massa (o sulla densità) anche secondo me sono indispensabili :roll:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da andrea96 » 29 dic 2014, 19:52

Comunque pensandoci bene il fatto che il testo dice che le sfere sono di ferro forse ci autorizza ad utilizzare nel problema la densità del ferro...

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da Simone256 » 29 dic 2014, 19:59

Anche secondo me in stretti termini di punteggio al test forse è meglio scrivere tutto in termini di dato che fornire il materiale significa forse concedere l'utilizzo di ogni proprietá fisica intrinseca del materiale...
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: SNS 2014 problema 4

Messaggio da sall96 » 29 dic 2014, 20:28

Sono quelle cose che non sapremo mai :twisted:
Ad ogni modo penso (e spero) che in questo test valorizzino la capacita' di ragionare e di trovare belle idee, non i formalismi come questo :)
Rosso 5

Rispondi