Rompere un elastico

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Rompere un elastico

Messaggio da Ippo » 24 set 2010, 10:44

Problemino facile facile ma simpatico (astenersi esperti :mrgreen: )

Dato un elastico (o una molla, come volete) di lunghezza a riposo L e costante elastica k, con una estremità fissata nello spazio e l'altra libera, si osserva che tirandolo reversibilimente, cioè con una forza che aumenta molto lentamente in modo da essere sempre uguale a quella di richiamo, questo si spezza quando l'intensità della forza vale .
Se invece lo si tirasse irreversibilmente con una forza costante di modulo F, quale dovrebbe essere l'intensità minima di F per causare la rottura dell'elastico?

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Rompere un elastico

Messaggio da egl » 5 ott 2010, 18:33

Non mi è molto chiaro cosa significa "tirare irreversibilmente": uno strattone può essere un buon esempio?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Rompere un elastico

Messaggio da Pigkappa » 5 ott 2010, 18:47

No (all'inizio anche io l'avevo capito così in realtà, ma ho chiesto ad Ippo).
Appenderci un oggetto di peso e lasciarlo andare, invece, è un esempio.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Rompere un elastico

Messaggio da Ippo » 5 ott 2010, 18:49

Con "forza costante" intendo "forza costante" appunto :mrgreen: Uno strattone si direbbe "forza impulsiva".
(è l'"irreversibilmente" che è fuorviante, credo; mi scuso)

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Rompere un elastico

Messaggio da egl » 5 ott 2010, 19:17

Ci provo.

So che l'elastico si rompe quando è sottoposto ad una tensione . Prendo un oggetto di peso e lo appendo all'elastico. Questo corpo comincerà ad oscillare intorno alla nuova posizione di equilibrio, ma la massima tensione si avrà nel punto più basso dell'oscillazione. Per la conservazione dell'energia posso scrivere dove è il massimo spostamento dalla posizione di riposo dell'elatico. Da cui . , la forza di richiamo, deve essere : giungo così a .

Nel risultato non compare nè , possibile?

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Rompere un elastico

Messaggio da Loren Kocillari89 » 6 ott 2010, 15:28

egl ha scritto: Nel risultato non compare nè , possibile?
Certo che è possibile ;)
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Rispondi