sns n.2 - 2013

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

sns n.2 - 2013

Messaggio da poor » 14 gen 2014, 18:01

In natura esistono sistemi stellari a tre corpi. Consideriamone uno in cui le masse delle tre stelle , e siano tutte diverse fra loro. Immaginiamo ora che l'intero sistema delle tre stelle ruoti rigidamente con velocità angolare , non necessariamente costante, attorno ad un asse (z) passante per il centro di massa del sistema e perpendicolare al piano contenente le tre stelle (che non sono allineate). Dimostrate per prima cosa che non dipende dal tempo.
Poi determinate le condizioni che devono essere soddisfatte da , , e perchè il sistema sia in equilibrio centrifugo (cioè non cambi la sua configurazione a parte la rotazione sopra descritta) dove è la distanza fra la stella i e la stella j.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Simone256 » 15 gen 2014, 15:36

Mi daresti un aiuto? Il fatto che l'intero sistema ruota con velocitá angolare significa che tutte e tre le masse ruotano con la medesima velocitá angolare? Perchè considerato un sistema di tre masse questo non accade sempre... Volevo sapere se è un dato del problema :oops:
Grazie :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da poor » 15 gen 2014, 18:45

E' un problema di interpretazione che ho anch'io. Se penso al test della prossima estate nell'ansia comprensibile dell'esame..Comunque,sì, secondo me le 3 masse (il sistema) ruotano a quella velocità angolare che bisogna dimostrare, mi pare, non dipende dal tempo. Siccome dice..immaginiamo che il sistema..ruoti..direi che è proprio un dato. Ma ovviamente non è la "soluzione ufficiale"(che non credo esista) ma solo il mio punto di vista.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Pigkappa » 15 gen 2014, 18:52

A me sembra molto chiaro. Nell'istante iniziale, ruotano attorno a un punto comune con la stessa velocità angolare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Simone256 » 18 gen 2014, 16:26

"Ruotare" significa che sono su orbite circolari?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Pigkappa » 18 gen 2014, 22:56

Ruotare rigidamente attorno a un asse vuol dire muoversi in orbita circolare attorno a quell'asse.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Simone256 » 19 gen 2014, 1:00

Grazie mille allora domani se riesco provo a postare una soluzione :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Simone256 » 19 gen 2014, 17:19

Avevo scritto tutta la soluzione e me l'ha cancellata :cry: :cry: :cry:
Non me la sento di riscriverla ora... Faccio solo alcune domande:
Dico che per soddisfare le ipotesi la risultante delle forze sulla massa (per esempio) deve essere un vettore giacente sulla retta passante per il centro di massa;
deduco lavorando con i vettori che ;
la velocità angolare di ogni massa diviene quindi .
Avendo tutte la stessa velocità angolare ruotano rigidamente attorno al centro di massa senza mutare la geometria del sistema.
Può essere corretto? I risultati non mi sembrano molto sensati con le domande poste dal problema... :|
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da poor » 20 gen 2014, 18:55

Simone256 ha scritto:deduco lavorando con i vettori che ;
la velocità angolare di ogni massa diviene quindi .
Avendo tutte la stessa velocità angolare ruotano rigidamente attorno al centro di massa senza mutare la geometria del sistema.
Può essere corretto? I risultati non mi sembrano molto sensati con le domande poste dal problema... :|
Mi pare che secondo te le masse stiano ai vertici di un triangolo equilatero di lato r e che anche il centro di massa disti r da ciascuna massa. Se ho capito bene non sono d'accordo perchè il centro di massa dovrebbe essere interno al triangolo equilatero e distare dai vertici del lato: non lo vedo...
Per dimostrare l'indipendenza di dal tempo credo invece che bisogna far intervenire una famosa legge di conservazione.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: sns n.2 - 2013

Messaggio da Simone256 » 20 gen 2014, 19:40

Sì in effetti si faceva subito con la conservazione del momento angolare :)
No quella formula si ricava dopo alcuni passaggi e sostituzioni... L'idea del mio ragionamento viene principalmente da questo problema che avevo trovato tempo prima ;)
olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=51
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi