Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Messaggio da Stardust » 10 ott 2009, 15:31

Questo è il testo (un po' modificato) del 3° problema assegnato nel corso della gara nazionale di Senigallia nel 2001.
Una pallina di massa M è legata tramite un filo inestensibile e flessibile, di lunghezza 2R, ad un punto C.
Essa è tenuta orizzontalmente alla stessa altezza del piolo C, così da lasciare il cavo teso alla partenza:
lasciata andare, essa percorre un quarto della circonferenza di centro C,
finchè il filo non tocca il punto P, posto perpendicolarmente sotto lo stesso C, ad una distanza R.
Una volta che la pallina inizia a ruotare intorno a P, descrivendo un angolo di ampiezza rispetto alla vericale passante per C e P,
bisogna trovare:

a) l'angolo per cui vale ;

b) l'angolo in cui termina il moto rotatorio di M intorno al punto P;

C) il punto H in cui M attraversa il segmento CP, dopo aver abbandonato la traiettoria circolare, fornendo un valore riferito al punto più alto, C;

d) la velocità (in modulo) che ha la pallina quando incrocia la verticale CP.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Messaggio da Hope » 10 ott 2009, 20:26

questo problema è anche sulla falsa riga del quesito della gara di 2 livello del 2008 dove chiedeva di determinare il periodo in base a all angolo incontrando un punto P.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Messaggio da Stardust » 12 ott 2009, 20:32

Allora, nessuno si fa avanti? :o
Molto strano... Non vorrei aver inserito un problema troppo semplice... :)
Io sono partito considerando la conservazione del momento angolare un istante prima
e un attimo dopo il passaggio del peso sotto il punto P, per poi usare la conservazione dell'energia in tutti i successi passaggi.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Messaggio da spn » 12 ott 2009, 22:09

Stardust ha scritto:Io sono partito considerando la conservazione del momento angolare un istante prima
e un attimo dopo il passaggio del peso sotto il punto P
Non ho capito bene che intendi qui, ma per me, in questo caso, lo studio del momento angolare non serve, la conservazione dell'energia è più che sufficente.
C'ho poco tempo e il mio ragionamento lo posto velocemente(Foscolo mi attende...), se ci sono cose dubbie chiedete :roll: .

1) ( è la forza centrifuga)



2) Il corpo esce dalla traiettoria circolare quando T=0, percui:



3) Per semplicità indico
Mi pongo in un piano cartesiano con centro in C, e gli assi lungo la verticale e l'orizzontale. Studio la traiettoria del corpo dal momento in cui abbandona quella circolare:








Quando il corpo passa per CP allora , si ha quindi un sistema di due eq. in due incognite che risolta dà:


4) Conservazione dell'energia:
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Messaggio da Hope » 12 ott 2009, 22:57

spn ha scritto: .

1) ( è la forza centrifuga)
perche ?

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Un pendolo non convenzionale... Senigallia '01

Messaggio da spn » 12 ott 2009, 23:12



Conservazione dell'energia:



Il è rispetto alla posizione iniziale, che sta alla stessa altezza del punto C. Sostituendo in quella di prima si ha:

''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Rispondi