Gravitazione infinitesima

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Gravitazione infinitesima

Messaggio da Hope » 12 set 2009, 12:07

2 masse supposte uguali sono appese mediante funi ad una bilancia sulla superficie terrestre.Se le funi hanno massa trascurabile e la loro lunghezza differisce di h Dimostrare che l'errore nella pesata dovuto al fatto che P' è piu vicino alla Terra di P è data da P'-P=8(pigreco)Gdmh/3
dove d è la densità della Terra

Schematizzare la bilancia come un piatto sostenuto dal soffitto e che alle due estremita mediante una fune sono legate le due masse

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Gravitazione infinitesima

Messaggio da MrTeo » 12 set 2009, 15:13

Ecco la mia risoluzione (l'indice E indica che massa, raggio e densità si riferiscono alla Terra), decido di mettermi in sistema di riferimento equivalente in cui la massa più bassa sfiora la superficie (distanza dal centro e l'altra è ad altezza ):







Che ne pensate?
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Gravitazione infinitesima

Messaggio da Hope » 12 set 2009, 21:40

stesso risultato solo che mi ero fermato al punto dell'approssimazione pensavo di aver sbagliato invece stavo facendo giusto.
Ma com e possibile che tende a due se pongo R ad infinito possibile che tenda a 2?

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Gravitazione infinitesima

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 set 2009, 22:56

Hope ha scritto: Ma com e possibile che tende a due se pongo R ad infinito possibile che tenda a 2?
Che c'entra l'infinito?
E poi anche se R tendesse a infinito si potrebbe semplificare comunque.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Gravitazione infinitesima

Messaggio da MrTeo » 12 set 2009, 23:02

Se R tende ad infinito viene una forma indeterminata e io mi tolgo dai giochi (non so ancora da che parte prenderle :mrgreen: )... Cmq non mi pare ti interessi questo caso, perchè vivi su un pianetino ben definito di raggio di circa 6380 km e non in un'entità illimitata nel reticolo dello spaziotempo :D
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Gravitazione infinitesima

Messaggio da Hope » 13 set 2009, 14:00

scusate è vero non avevo visto R_E a destra scusate chiedo venia

Rispondi