Effetto Doppler sonoro.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
Microonde
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 gen 2009, 22:33
Località: Milano/Pisa

Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da Microonde » 24 gen 2009, 17:17

Mi sono accorto che spesso capita che non si sappia affrontare l'effetto doppler quando la sorgente si muove non nella direzione dell'osservatore. Non pochi in effetti hanno avuto difficolta` a causa di questo nell'ultimo problema del test d'ingresso di fisica alla Normale di quest'anno (2008). Propongo quindi questo problema:

Un treno sta viaggiando su dei binari rettilinei emettendo un suono a frequenza costante dell'ordine di Hz. Un passeggero che vorrebbe prendere il suddetto treno lo aspetta alla stazione a una distanza m dai binari e ascolta il fischio emesso dal treno, che viaggia a una velocita` costante . Considerando il momento in cui il treno (che era un eurostar e dunque purtroppo non si ferma in quella stazione) passa di fronte al passeggero, scrivere la frequenza rilevata dal passeggero in funzione del tempo (con ). La velocita` del suono e` . I dati numerici sono indicativi e si chiede di trovare la risposta letterale prima di fare i calcoli.
When a philosopher says something that is true then it is trivial. When he says something that is not trivial then it is false. --Carl Friedrich Gauss
Everything useful and pleasant in life is made out of chocolate.

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da Timmo » 25 gen 2009, 14:08

.....


velocità osservatore
velocità sorgente

Ma in quel momento (t=0) non dovrebbe rimanere 440 Hz? Conta solo nella direzione tra sorgente e osservatore.
con V la velocità del treno e la velocità del treno rispetto al passegero nella direzione della rotaia




Carmelo
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:54

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da Carmelo » 27 gen 2009, 17:30

:?:

se l'osservatore è fermo rispetto alla banchina, e il treno viaggia a velocità costante, perchè la velocità del treno relativa al tizio che aspetta varia nel tempo?
Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
[R. P. F.]

faco
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2009, 1:30
Località: Pisa - Bergamo

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da faco » 28 gen 2009, 0:11

Carmelo ha scritto:se l'osservatore è fermo rispetto alla banchina, e il treno viaggia a velocità costante, perchè la velocità del treno relativa al tizio che aspetta varia nel tempo?
A variare nel tempo è la proiezione della velocità del treno sulla retta treno-osservatore ;)

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da CoNVeRGe. » 28 gen 2009, 18:40

Timmo ha scritto:
sbaglio o ad esser precisi quella è la frequenza rilevata nell'istante ?
(ovvero senza tener conto del tempo che impiega a giungere al passeggero)

in tal caso credo che sarebbe
Ultima modifica di CoNVeRGe. il 28 gen 2009, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da CoNVeRGe. » 28 gen 2009, 19:14

ho provato a svolgere i calcoli e mi viene




Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da Timmo » 28 gen 2009, 21:58

Posta i passaggi così capiamo il tuo ragionamento...

comunque è vero non ho considerato il tempo che impiega il suono ad arrivare all'osservatore. :)

Anche perchè ho fatto una modifica all'equazione del doppler "classico" e li non serve considerare il tempo.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da CoNVeRGe. » 29 gen 2009, 0:25

mmm no ho sbagliato sicuramente qualcosa.. domani forse rivedrò

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da CoNVeRGe. » 29 gen 2009, 21:37

= velocità del suono, = velocità del treno
= angolo tra la direzione dei binari e la congiungiente il passeggero al treno (per chiarezza se )



per l'equazione dell'effetto doppler la frequenza percepita dal passeggero è:
(dove è il l'istante in cui si 'altera' la frequenza dell'onda in direzione del passeggero e è il tempo necessario a raggiungerlo)

ponendo e ricavando t in funzione di k si arriva a (soluzione col meno perchè )

da cui otteniamo in funzione di k e dunque





da notare che quando , il che mi rassicura sulla correttezza dello svolgimento poichè corrisponde al tempo che impiega l'onda non modificata in direzione del passeggero (quella dell'istante t=0) per percorrere il tratto d

(EDIT: ho dovuto correggere tutto perchè avevo messo v al posto di V come aveva erroneamente fatto Timmo :? , spero sia giusto questa volta :roll: )

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Effetto Doppler sonoro.

Messaggio da CoNVeRGe. » 13 feb 2009, 22:56

son curioso di sapere se la soluzione è esatta.. che dite ?

(certo se magari applicavo un paio di arctng in piu mi usciva piu corto :roll: :mrgreen: )

(altra cosa da notare è che facendo il limite per k che tende a infinito la formula diventa quella normale dell'effetto doppler, ovvero la distanza d dai binari diventa sempre piu trascurabile..)

Rispondi