1970 SNS-Pompe

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

1970 SNS-Pompe

Messaggio da Loren Kocillari89 » 23 ago 2009, 22:22

ATTENZIONE:
Il livello di questo problema è stato annotato dagli stessi professori della Normale come complesso e non banale. Spero che abbiate la voglia e le capacità per buttare giù un abbozzo se non la soluzione.

"Il principio su cui funzionano certe pompe è il seguente. Un condensatore piano è costituito da due armature rettangolari verticali di lati e collegate a un generatore di differenza di potenziale . Esse sono applicate alle pareti interne di un tubo rettangolare di materiale isolante immerso in un campo magnetico , parallelo al lato e uniforme. Nel tubo c'è liquido di densità e resistività . Il dispositivo viene fatto funzionare come pompa per sollevare il liquido tra due recipienti grandi tra i quali c'è dislivello costante.
Trovare il valore minimo di perchè la pompa funzioni. Trovare la velocità di regime per . Cosa succede per ??"

Buon Divertimento!
Ultima modifica di Loren Kocillari89 il 24 ago 2009, 10:19, modificato 1 volta in totale.
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: 1970 SNS-Pompe

Messaggio da MrTeo » 23 ago 2009, 22:48

Loren Kocillari89 ha scritto:ATTENZIONE:
Il livello di questo problema è stato annotato dagli stessi professori della Normale come complesso e non banale.
Stai cercando di spaventare qualcuno? :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: 1970 SNS-Pompe

Messaggio da Ippo » 24 ago 2009, 0:29

(Il testo è incompleto, hai saltato una riga)

Allora abbiamo tra le piastre una resistenza dove chiamiamo c il terzo spigolo del tubo-parallelepipedo. Quindi tra le piastre scorre una corrente
La forza magnetica agente sulla massa di liquido tra le piastre del condensatore è
Questa forza deve "pompare" in alto la colonna di liquido, cioè deve fornire una pressione maggiore di quella causata dal peso della colonna di liquido, che è alta h; per Stevino abbiamo quindi da cui il valore minimo
Strano che dipenda da una quantità non nominata nel testo, ma in effetti è anche logico che più largo è il tubo più intenso debba essere il campo (una volta dimostrato che la forza magnetia invece è indipendente dalla larghezza del tubo).

Per la conservazione dell'energia a regime la potenza elettrica dissipata per effetto Joule eguaglia la derivata della variazione di energia potenziale gravitazionale; si ottiene quindi

da cui la velocità di regime

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: 1970 SNS-Pompe

Messaggio da Loren Kocillari89 » 24 ago 2009, 10:30

Io non riesco a capire che cosa si intende per "due recipienti grandi"..Non ne basta solo uno in cui ci sia un dislivello h?
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: 1970 SNS-Pompe

Messaggio da Davide90 » 24 ago 2009, 12:23

Loren Kocillari89 ha scritto:Io non riesco a capire che cosa si intende per "due recipienti grandi"..Non ne basta solo uno in cui ci sia un dislivello h?
Credo che sia superfluo alla fine, quello che conta è che il liquido salga di un livello h... che poi rimanga nello stesso recipiente, o passi da uno ad un altro più in alto, non cambia nulla (secondo me).
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: 1970 SNS-Pompe

Messaggio da Loren Kocillari89 » 24 ago 2009, 12:51

Davide90 ha scritto:
Loren Kocillari89 ha scritto:Io non riesco a capire che cosa si intende per "due recipienti grandi"..Non ne basta solo uno in cui ci sia un dislivello h?
Credo che sia superfluo alla fine, quello che conta è che il liquido salga di un livello h... che poi rimanga nello stesso recipiente, o passi da uno ad un altro più in alto, non cambia nulla (secondo me).
Ho abbandonato questo esercizio solo per questo dettaglio e vengo a sapere che è superfluo?? :evil: :lol:
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: 1970 SNS-Pompe

Messaggio da AxxMan » 11 ago 2011, 14:02

La soluzione di Ippo non è completa, ho fatto oggi questo problema e il libro della SNS mi dà ragione, quindi visto che è davvero interessante scrivo come si fa. Per il primo punto va bene come ha scritto Ippo, per il secondo bisogna considerare che se il fluido si muove, verso l'alto o verso il basso, il campo magnetico esercita anche una forza orizzontale sul fluido, che fa diminuire o aumentare la fem efficace e quindi la corrente. La situazione va verso la stabilità energetica quando la potenza che serve per innalzare il liquido più quella dissipata per effetto joule sono uguali al lavoro per unità di tempo svolto dai condensatori sulle cariche, che è uguale alla corrente per la differenza di potenziale tra le armature, nonostante questa non sia la fem efficace. Dobbiamo ricordarci infatti che la forza magnetica non compie lavoro. Diciamo che è un po' difficile configurarsi questa situazione, ma pensandoci un po' tutto torna. Magari tra un po' scrivo i conti

Rispondi