SNS 2008/2009 Problema 5

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Loren Kocillari89 » 13 ago 2009, 12:33

Un blocco di massa e velocità iniziale urta una particella ferma di massa . Questa, messa in moto, urta contro un muro, torna indietro, urta di nuovo col blocco, cambia di nuovo direzione, poi urta di nuovo contro il muro e così via. Supponendo che tutti gli urti che avvengono siano perfettamente elastici e avvengano sempre sulla stessa retta, dimostrare che il numero di urti che intercorrono tra la particella e il blocco prima dell'arresto di quest'ultimo sono

Non riesco proprio a capire come lo si possa iniziare a svolgere..
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Alex90 » 13 ago 2009, 14:51

Credo che sia il problema più difficile dell'anno scorso...se qualcuno ha una soluzione reativamente semplice (senza derivate discrete & simili) sarei contento di vederlo :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2009, 14:58

Qualcosa lo trovate qua: olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=87
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Loren Kocillari89 » 13 ago 2009, 15:56

Pigkappa ha scritto:Qualcosa lo trovate qua: olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=87
Grazie per avermelo fatto notare! :) ora ci guardo..
Alex90 ha scritto:Credo che sia il problema più difficile dell'anno scorso...se qualcuno ha una soluzione reativamente semplice (senza derivate discrete & simili) sarei contento di vederlo :D
Già! è quello il fatto che complica il problema. non tanto il concetto fisico purtroppo :(
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Loren Kocillari89 » 13 ago 2009, 20:25

Alex90 ha scritto:Credo che sia il problema più difficile dell'anno scorso...se qualcuno ha una soluzione reativamente semplice (senza derivate discrete & simili) sarei contento di vederlo :D
Mi associo ad Alex90! Il fatto è che non c'è niente di particolarmente difficile nel linguaggio matematico, semplicemente che risolto così non mi sarebbe MAI venuto in mente, nemmeno su 12 ore :D é fattibile in maniera più semplice?
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2009, 22:38

L'ho scritto già in quel topic:
Pigkappa ha scritto:Ci sono vari modi di risolverlo, nessuno dei quali è banale.

Io non lo avevo risolto, ma con un modello mooolto semplificato (qualcosa come considerare l'energia persa in un urto sempre uguale a metà di quella persa nel primo urto) avevo dimostrato che la risposta cresceva come e che il coefficiente che ci andava davanti non era troppo diverso da quello che indicavano loro. Ovviamente non lo avevo risolto completamente, ma all'orale il prof. Vietri mi ha detto che la mia soluzione era piaciuta molto alla commissione, e penso che buona parte dei punti me li abbiano dati. Perciò, se proprio un problema non vi riesce, potete anche provare a fare un modello semplificato e cavarci qualcosa. Ovviamente se scrivete cavolate è giusto che vi puniscano.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Alex90 » 14 ago 2009, 9:35

Sarebbe possibile vedere questo modello semplificato? sempre che hai tempo e voglia :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2008/2009 Problema 5

Messaggio da Pigkappa » 14 ago 2009, 12:32

L'ho già spiegato. Calcoli quanta energia cinetica perde il blocco al primo urto, e ovviamente all'ultimo urto ne perderà circa 0. Allora l'energia cinetica persa man mano che viene colpita sarà, "in media", circa la metà di quella persa al primo urto. Quindi fai il conto di quanti urti vengono e ti viene un risultato abbastanza simile al loro.

Per dimostrare che il risultato è proporzionale a va bene.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi