sns 2012 n.2

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
modesto
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 ago 2011, 10:16
Località: firenze

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da modesto » 22 dic 2012, 12:08

Gabry ha scritto:Sono state dimenticate solo in figura perchè per trovare le reazioni vincolari C e D non servono (ho infatti scritto la seconda legge di Newton per il blocco, mentre quelle reazioni agiscono sull'asta)
Ma le reazioni in A e B sono incognite da trovare? Perchè dice di identificare tutte le forze agenti sull'asta e sul piano inclinato e suggerisce anche che è nota la distanza AB. Allora le incognite secondo me sarebbero 4 e bisognerebbe far intervenire anche l'equazione del momento rispetto all'asta. Perchè in tal caso non mi pare corretta la determinazione di indipendentemente da . Ovvero: non si deve considerare il momento asta+cuneo e anche la condizione di equilibrio dinamico orizzontale visto che l'interazione N ha componenti verticale e orizzontale?

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da Gabry » 22 dic 2012, 20:16

Se per identificare tutte le forze intende trovarne il valore allora bisogna trovarle, ma queste sono indipendenti da Nc e Nd (bisognerebbe che la loro somma equilibri l'unica forza orizzontale sull'asta cioè e che il momento rispetto ad un polo,possibilmente uno dei due punti di vincolo per semplicità,sia nullo). Per scrivere la seconda legge di Newton per un corpo bisogna scrivere tutte e solo le forze agenti sul corpo stesso (comprese le reazioni vincolari con altri corpi), nel nostro caso Nc e Nd agiscono solo sul cuneo mentre le reazioni vincolari A e B agiscono sull'asta. Nota che l'effetto della presenza delle reazioni vincolari dell'asta si nota sul cuneo (le forze lungo l'asse orizzontale si scriverebbero in modo diverso se l'asta non fosse vincolata o avesse un'altra forza applicata), infatti la reazione vincolare tra asta e cuneo si scrive in quel modo proprio perchè l'asta è vincolata (cioè sono presenti le due reazioni vincolari).

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da Andg94 » 23 dic 2012, 2:37

Ma io non capisco una semplice cosa... se è l'angolo tra orizzontale e piano verticale allora non dovrebbe essere la forza agente orizzontalmente e quella verticale??

modesto
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 ago 2011, 10:16
Località: firenze

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da modesto » 23 dic 2012, 11:49

Gabry ha scritto:Se per identificare tutte le forze intende trovarne il valore allora bisogna trovarle, ma queste sono indipendenti da Nc e Nd (bisognerebbe che la loro somma equilibri l'unica forza orizzontale sull'asta cioè e che il momento rispetto ad un polo,possibilmente uno dei due punti di vincolo per semplicità,sia nullo). Per scrivere la seconda legge di Newton per un corpo bisogna scrivere tutte e solo le forze agenti sul corpo stesso (comprese le reazioni vincolari con altri corpi), nel nostro caso Nc e Nd agiscono solo sul cuneo mentre le reazioni vincolari A e B agiscono sull'asta. Nota che l'effetto della presenza delle reazioni vincolari dell'asta si nota sul cuneo (le forze lungo l'asse orizzontale si scriverebbero in modo diverso se l'asta non fosse vincolata o avesse un'altra forza applicata), infatti la reazione vincolare tra asta e cuneo si scrive in quel modo proprio perchè l'asta è vincolata (cioè sono presenti le due reazioni vincolari).
Mi pare di essere d'accordo grosso modo. Allora però, siccome dice di scrivere le equazioni necessarie per la loro determinazione (quindi a rigore non chiede neppure di determinarle), la tua soluzione andrebbe completata. Essendo quattro incognite il sistema è di quattro equazioni. Oltre alle tue mi pare di capire, e sono d'accordo, che si potrebbe imporre a) la risultante delle forze orizzontali sull'asta uguale a 0, b) il loro momento uguale a 0 perchè sono impedite da loro rotazioni dell'asta attorno ad un asse perpendicolare al piano. Sono d'accordo nel prendere come polo A o B.

modesto
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 ago 2011, 10:16
Località: firenze

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da modesto » 23 dic 2012, 11:56

Andg94 ha scritto:Ma io non capisco una semplice cosa... se è l'angolo tra orizzontale e piano verticale allora non dovrebbe essere la forza agente orizzontalmente e quella verticale??
è l'angolo fra l'orizzontale e il piano inclinato (non verticale). Ed è lo stesso formato da N con la verticale. Quindi mi sembra che tu abbia ragione: la componente di N sulla verticale è Ncos.

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da Gabry » 23 dic 2012, 12:54

Andg94 ha scritto:Ma io non capisco una semplice cosa... se \alpha è l'angolo tra orizzontale e piano verticale allora non dovrebbe essere N \sin \alpha la forza agente orizzontalmente e N \cos \alpha quella verticale??
Si, mi sono confuso, ora correggo.
modesto ha scritto:Allora però, siccome dice di scrivere le equazioni necessarie per la loro determinazione (quindi a rigore non chiede neppure di determinarle), la tua soluzione andrebbe completata.
Concordo che non era necessario risolvere le equazioni, mi sono anche accorto che con "tali forze" si riferiva a tutte le forze e non solo alle reazioni in C e D effettivamente non avevo letto bene il testo (o meglio avendolo già letto prima che fosse stato postato sono andato un pò a memoria), aggiungo anche questo alle correzioni del post precedente.

Bolzo88
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 gen 2009, 23:21

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da Bolzo88 » 24 dic 2012, 19:30

Ho provato a fare il problema.

Il punto (1) mi viene come Gabry (olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10505#p10505), a parte una cosa: in a me al numeratore viene una : puoi controllare se hai sbagliato un conto?

Ho visto anche il procedimento "alternativo" di t4ilgr4b (olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10520#p10520): bella idea per evitare un integrale che non sapeva risolvere, concettualmente mi torna e funziona. Complimenti!

Per il punto 2, invece, concordo con la versione completa della soluzione di Gabry: olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10548#p10548

t4ilgr4b
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:39

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da t4ilgr4b » 24 dic 2012, 19:34

Bolzo88 ha scritto:a me al numeratore viene una : puoi controllare se hai sbagliato un conto?
in realtà dovrebbe essere giusto di primo grado la cotg perchè il rapporto fra le accelerazioni del cuneo e nell'asta è cotg(\alpha) e quindi sostituendo anche all'equazione trovata da me si ha lo stesso risultato!

Bolzo88
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 gen 2009, 23:21

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da Bolzo88 » 24 dic 2012, 19:49

t4ilgr4b ha scritto:
Bolzo88 ha scritto:a me al numeratore viene una : puoi controllare se hai sbagliato un conto?
in realtà dovrebbe essere giusto di primo grado la cotg perchè il rapporto fra le accelerazioni del cuneo e nell'asta è cotg(\alpha) e quindi sostituendo anche all'equazione trovata da me si ha lo stesso risultato!
Scusate... intendevo in e sono convinto che ci vada il quadrato: infatti c'è sì una semplice nel rapporto tra le accelerazioni, ma quando la porti sotto radice diventa al quadrato.

t4ilgr4b
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:39

Re: sns 2012 n.2

Messaggio da t4ilgr4b » 24 dic 2012, 19:56

Bolzo88 ha scritto:Scusate... intendevo in e sono convinto che ci vada il quadrato: infatti c'è sì una semplice nel rapporto tra le accelerazioni, ma quando la porti sotto radice diventa al quadrato.
Ah si hai ragione, io avevo risolto scrivendo che poi sarebbe

Rispondi