Sns 2000-2001 #3

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Ariz » 18 ago 2012, 17:00

Ho cercato di controllare se lamia soluzione fosse corretta ma a quanto pare è sbagliato l'ordine dei problemi xD(admin! ma che fate! scherzo eh :D):

ecco lo sns:
Si accende il generatore che fornisce corrente all’avvolgimcnto di un solenoide rettilineo di sezione circolare il cui raggio e` a = 0.1 m. La lunghezza del solenoide e grande rispetto ad a.Su una delle imboccature del solenoide, dove il campo magnetico e disomogeneo, e montato, aderente all’avvolgimcnto e coassiale con esso, un anello conduttore dello stesso raggio a, la cui resistenza è R = 1.0 W. L’anello e isolato dall’ avvolgimento ed è fornito di un microamperometro che misura la corrente che lo attraversa durante l’accensione del magnete. Si osserva che questa corrente, nulla inizialmente, e costante con valore ` durante tutto il processo di accensione, che questo processo dura un tempo T = 0.8 s e che, successivamente, I = 0. Si determini il valore B del campo di induzione magnetica presente all’interno del solenoide alla fine del processo di accensione.

Io non so been cosa implica la disomogeneità del campo magnetico..ma comunque ci ho provato.
allora attraverso l'equazione di Maxwell io so che :


sapendo che: e con l'ausilio della legge di Ohm la formula finale mi viene :

che può essere plausibile :D.
Secondo voi è giusta?? se no cos'ho sbagliato concettualmente??(spero almeno matematicamente sia tutto giusto)

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Ariz » 18 ago 2012, 17:45

Ragazzi ma neanche il 6 del 2000-2001 è messo bene!

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Omar93 » 19 ago 2012, 0:16

Finito il ramadan rieccomi nel forum!
Vedo che c'è stato un pò di movimento... Allora credo che la disomogeneità del campo magnetico implichi che vari rispetto all'interno il suo modulo.
Il tuo obiettivo è di calcolare il modulo e la direzione del campo magnetico interno. Per farlo si potrebbe trovare una relazione tra esso e quello subito fuori dal solenoide. Ed hai due strade: o usi la simmetria o usi un integrale. E poi hai fatto. E questa dovrebbe essere la strada da usare.


Ora ciò che hai detto secondo me, capita a tutti pure al sottoscritto, è messo male e senza un procedimento logico.
Primo:

Non credo ci servirà mai la legge di ampere maxwell, al massimo solo quella di ampere.
Ora dove c'è la variazione di flusso elettrico?
E chi ti dice che vale questo?
Ariz ha scritto:sapendo che: \Phi_{E} = \frac{V}{d} *S e con l'ausilio della legge di Ohm la formula finale mi viene :
Facciamo così: primo cerca di vedere come potrebbe essere calcolato il campo magnetico interno.
Poi quello esterno. Poi mettili in relazione come detto sopra.

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Omar93 » 19 ago 2012, 0:17

Ariz ha scritto:Ragazzi ma neanche il 6 del 2000-2001 è messo bene!
E' come il caso delle onde di luce.

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Ariz » 19 ago 2012, 0:22

Omar93 ha scritto:Finito il ramadan rieccomi nel forum!
Vedo che c'è stato un pò di movimento... Allora credo che la disomogeneità del campo magnetico implichi che vari rispetto all'interno il suo modulo.
Il tuo obiettivo è di calcolare il modulo e la direzione del campo magnetico interno. Per farlo si potrebbe trovare una relazione tra esso e quello subito fuori dal solenoide. Ed hai due strade: o usi la simmetria o usi un integrale. E poi hai fatto. E questa dovrebbe essere la strada da usare.


Ora ciò che hai detto secondo me, capita a tutti pure al sottoscritto, è messo male e senza un procedimento logico.
Primo:

Non credo ci servirà mai la legge di ampere maxwell, al massimo solo quella di ampere.
Ora dove c'è la variazione di flusso elettrico?
E chi ti dice che vale questo?
Ariz ha scritto:sapendo che: \Phi_{E} = \frac{V}{d} *S e con l'ausilio della legge di Ohm la formula finale mi viene :
Facciamo così: primo cerca di vedere come potrebbe essere calcolato il campo magnetico interno.
Poi quello esterno. Poi mettili in relazione come detto sopra.
Quindi vedo il campo magnetico interno e quello esterno...sarà difficile trovale la relazione tra essi...e per simmetria intendi la stessa "forma" dei due campi magnetici?

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Omar93 » 19 ago 2012, 0:25

Vediamo un pò di trovare insieme la relazione tra i due per simmetria:
il solenoide è molto lungo rispetto ad a, quindi è come se fosse infinito.
Supponiamo che il modulo del campo magnetico al suo interno sia B. Prendiamo un punto(sempre interno).
Qui il campo magnetico è la sovrapposizione di due campi magnetici concordi(che hanno valore..), uno generato da destra e l'altro da sinistra. Quindi...

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Ariz » 19 ago 2012, 0:34

Omar93 ha scritto:Vediamo un pò di trovare insieme la relazione tra i due per simmetria:
il solenoide è molto lungo rispetto ad a, quindi è come se fosse infinito.
Supponiamo che il modulo del campo magnetico al suo interno sia B. Prendiamo un punto(sempre interno).
Qui il campo magnetico è la sovrapposizione di due campi magnetici(che hanno valore..), uno generato da destra e l'altro da sinistra. Quindi...
Quindi il campo magnetico nel punto è la differenza tra i due?(esterno interno o viceversa?)

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Omar93 » 19 ago 2012, 1:23

Non ho capito bene l'ultima domanda. Specifica :D

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Ariz » 19 ago 2012, 1:29

Omar93 ha scritto:Non ho capito bene l'ultima domanda. Specifica :D
Dico che il campo magnetico in un punto P interno al solenoide sarebbe la somma algebrica tra il campo interno (omogeneo non contando l'ingresso) e quello esterno!

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Sns 2000-2001 #3

Messaggio da Omar93 » 19 ago 2012, 1:33

Stai dicendo una cosa del genere: se in P (che p interno)il campo è B
se il campo estereno è B1, e quello interno B allora B=B1+B, ve?

Rispondi