Gas e strato di materiale in un pistone

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Pigkappa » 22 mag 2009, 19:51

Hai fatto un po' di confusione nel scrivere le cose. La variazione di entropia è (trasformazione reversibile):



E non è:



In ogni caso la risposta non è completa: si chiedeva la variazione di entropia del sistema e dell'universo, e sia il sistema che l'universo comprendono, oltre che il gas, anche il materiale in fondo al cilindro. Inoltre in questo caso è bene che sostituisci il valore di per avere il risultato in termini dei dati iniziali (lo so che è un conto orrendo e apparentemente inutile, ma se te lo chiedo c'è un motivo, che vedremo poi ;) ).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Pairo » 22 mag 2009, 19:59

Sì, sì, scusa! E' un che mi è finito lì in mezzo ma in realtà non c'è. Quello è viene fuori dal conto è proprio . Ok, allora mi prendo ancora un po' di tempo per pensare al completare l'ultimo punto, anche se forse non riesco a postarlo questa sera. Resta il fatto che nel mio programmino delle cose da studiare c'è ancora l'entropia, quindi ho sempre qualche dubbio su come rispondere all'ultima domanda. Intanto però provo con il resto.. grazie comunque :D

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Alex90 » 22 mag 2009, 21:13

Pairo ha scritto: Ovviamente aspetto le correzioni :D
Correzioni le hanno già fatte anche se era una piccolezza...solo una cosa magari da "notare":




che se poi usiamo il dato che il gas è monoatomico si ha



la formula è più bellina così :D

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da CoNVeRGe. » 22 mag 2009, 21:45

Pairo ha scritto:
Non male quello che ne esce, ho scoperto una cosa nuova. 8-)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 » 22 mag 2009, 22:25

3)

La variazione di entropia del sistema è:



Dato che per il materiale si ha



Ora





Sostituendo



si ha:



mmm...manca qualcosa?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Pigkappa » 22 mag 2009, 22:32

Manca il commento: "Era ovvio che doveva venire 0, perchè la prima trasformazione descritta è reversibile.", potevate risparmiarvi un sacco di conti :D . Nel secondo caso invece bisogna fare il conto per forza.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Alex90 » 22 mag 2009, 22:44

Ma Pairo l'aveva detto e tu hai detto di sviluppare i conti! pensavo ti riferivi anche al primo caso! Adesso farò il secondo...

Ammesso e non concesso che sia possibile calcolare la variazione di entropia come nel primo caso, dovrebbe essere:



Dato che in questo caso



si ha:





Ancora più conti?

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Falco5x » 23 mag 2009, 13:21

Alex90 ha scritto:Ancora più conti?
Basta basta, per carità... :?




(il risultato mi pare giusto) ;)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Alex90 » 23 mag 2009, 13:35

Falco5x ha scritto:
Alex90 ha scritto:Ancora più conti?
Basta basta, per carità... :?
per fortuna! :D

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Gas e strato di materiale in un pistone

Messaggio da Pairo » 23 mag 2009, 14:56

Per quanto riguarda la variazione di entropia nell'universo, nel primo caso penso si possa abbastanza tranquillamente dire che , essendo la trasformazione reversibile. Passiamo al secondo caso; visto che non c'è scambio di energia sotto forma di calore tra il sistema e l'universo, a me verrebbe da dire che l'unico contributo alla variazione di entropia dell'universo è dato da quella del sistema, per cui la variazione di entropia dell'universo è uguale a quella del sistema. A questo punto ho due domande:

1) In un sistema isolato, in una trasformazione reversibile l'entropia rimane costante. Nel nostro caso c'è uno scambio energia tramite lavoro tra l'ambiente ed il sistema. Noi abbiamo concluso però che anche in questo caso l'entropia rimane costante: possiamo quindi comunque considerare il sistema isolato, poiché non c'è scambio di energia attraverso calore?

2) Per il secondo caso, è legittima la conclusione che la variazione d'entropia dell'universo è uguale a quella del sistema per quanto detto?

Rispondi